Supporto notebook: quale scegliere?

Pubblicato il da Uburoi

Per migliorare la dissipazione di calore e offrire un'esperienza d'uso più confortevole esistono i supporti per notebook, accessori economici e pratici ideali per tutte le scrivanie.

Un portatile... a metà

Man mano che i computer portatili sostituiscono i desktop in virtù del calo dei prezzi e della loro versatilità, è sempre più frequente che laptop e netbook finiscano col far parte di postazioni semi-fisse: vere e proprie docking station collegate a un monitor esterno e a un hub USB, comuni a casa e sul luogo di lavoro, che rendono indistinguibile un vecchio tower dai più sottili e leggeri superportatili di nuova generazione.

Un laptop però ha delle specifiche di produzione molto diverse da quelle di un computer da tavolo, che è bene tenere a mente se si ha intenzione di utilizzarlo alla scrivania per parecchie ore. Per prima cosa, lo schermo non è regolabile in altezza e lateralmente, problema che può essere ovviato con un collegamento a un altro display ma che si fa sentire se si è spesso "on the road" senza monitor esterni a disposizione. Il rischio è affaticarsi le dita e la vista, oltre alla schiena. Inoltre, il calore sviluppato da un portatile può non venire dissipato correttamente, soprattutto nelle giornate più afose; la base può scaldarsi parecchio, a temperature che le piccole ventole non sono in grado di ridurre con efficacia.

I supporti per notebook

Ecco entrare in scena i supporti per notebook, che garantiscono un corretto posizionamento del computer a beneficio di vista e schiena e sono il più delle volte dotati di particolari feritoie per la dissipazione del calore. La soluzione più economica è sicuramente il supporto BRADA griffato IKEA, solo quattro euro per garantire maggiore elevazione al laptop e una migliore posizione di scrittura; la dissipazione, però, lascia sempre a desiderare. Con un computer che scalda molto - i Vaio, alcuni modelli Asus e i Macbook, ad esempio - meglio il Cooling Pad di Logitech o Logilink, il supporto di 2direct dotato di ben tre ventilatori incorporati nel supporto (sui venti euro di spesa). Di una sola ventola è dotata invece la Cooling Base di Microsoft.

Con i computer Apple, si sa, lo stile è sempre importante: ecco perché i supporti per MacBook Pro o MacBook Air cercano di imitare le linee degli iMac o dei portatili della casa di Cupertino. Fra questi, spiccano l'iLap di Rain Design o l'elegantissima e funzionale TrayStation di Macessity.

Lenovo S12 12.1 in. Notebook
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post