PC di seconda mano: guida alle offerte online

Pubblicato il da Uburoi

Il prezzo dei PC è destinato a scendere man mano che i modelli diventano obsoleti e le ultime novità della tecnica irrompono sul mercato. Ma per chi non deve avere per forza l'ultimo gioiello o non deve fare un acquisto numericamente consistente, l'acquisto di PC usati e portatili on line può essere una scelta molto conveniente.

Risparmiare senza brutte sorprese

L'usato nei PC? In molti storcono il naso. Il computer è un oggetto delicato, difficile da valutare per un neofita, e chissà quali trucchi possono esserci dietro alla vendita di un PC usato.

Per quanto riguarda i PC, oggi le occasioni online possono essere veramente ghiotte e permettere di risparmiare qualche centinaio di euro, non per forza a discapito dell'affidabilità: esistono sempre più siti che offrono garanzie e valutazioni fedeli al mercato. Naturalmente, nella stragrande maggioranza dei casi, questi luoghi di scambio possono essere usati anche per vendere a prezzi competitivi il proprio usato. Cerchiamo, quindi, di capire come orientarci in questo universo complesso, ma tutto da scoprire.

Il mare delle offerte online

Secondo il proverbio, Internet offre almeno un sito per ogni necessità: questo vale tanto più per il fiorente mercato dei computer usati e di seconda mano. In genere, si può stabilire una distinzione di massima tra i portali di annunci, con inserzioni a pagamento o gratuite, e i siti che, invece, si occupano di ogni momento dell'acquisto.

Il materiale usato non ha praticamente limiti di genere: dal PC intero alle periferiche, passando per notebook usati, memorie, custodie, alimentatori, giochi per PC usati e così via. EBay è da sempre una delle scelte più popolari, sia per i prezzi davvero interessanti delle sue offerte sia per la possibilità di valutare immediatamente l'affidabilità di un determinato venditore grazie al suo "punteggio", il tutto unito alle garanzie offerte dal colosso statunitense in caso di oggetto diverso da quello acquistato.

In Italia però il punto di riferimento è Secondamano.it, fiorentissimo luogo di scambio dove si possono anche confrontare con facilità i diversi prodotti in offerta. Per gli amanti della Mela invece consigliatissima una visita a Macusato.it dove i (costosi) computer Apple vengono venduti da appassionati ad altri appassionati con un sistema di valutazione comodo e sicuro. Buone esperienze raccontano gli utenti di Reinformatica.it e, per gli annunci, visitate Pcusati.it.

Computer Mess
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post