Siemens: recensione dei modelli di tablet PC

Pubblicato il da Uburoi

Il tablet Fujitsu Siemens si chiama Lifebook: un prodotto particolare che unisce la comodità del netbook alla portabilità dello schermo "a portata di mano".

Lifebook, il libro a due facce

Prima di tutto facciamo un po' d'ordine: quando si parla di tablet Siemens PC si fa riferimento ai vecchi modelli Lifebook. Oggi i Lifebook sono prodotti esclusivamente da Fujitsu, dopo che la Siemens ha venduto la sua quota azionaria nel settore PC.

Quando si deve scegliere tra netbook e tablet, c'è tanto da prendere in considerazione; il problema è che la maggior parte dell'utenza si trova di solito in una specie di zona grigia, sperimenterebbe volentieri la mobilità di un tablet, ma trova difficile rinunciare alla tastiera, al mouse e a tutti quei modi di interfacciarsi con il computer che ormai sono lo standard per tutti noi. La versatilità, quindi, diventa un valore aggiunto e i prodotti Lifebook Fujitsu Siemens della serie T mirano a perseguirla in tutte le sue forme proponendo una serie di netbook utilizzabili in due modalità, quella standard e quella tablet, ottenuta separando con un semplice gesto il monitor dal resto dell'apparecchio.

Per quanto riguarda infine i tablet puri, la serie Stylistics ha rappresentato un prodotto forse oggi superato e non economico, ma con alti standard di performance.

Aspetti positivi

  • I Lifebook della serie T hanno trovato il favore degli utenti e ancora oggi sono uno dei prodotti più apprezzati nel settore dei tablet ibridi. Tra i principali vantaggi troviamo sicuramente l'elevata qualità di costruzione e la robustezza (con tanto di sensore per salvaguardare l'hard disk in caso di caduta).

  • La durata della batteria è fra le migliori nel suo genere.

  • Il design è accurato e professionale, con un look compatto e, malgrado la doppia natura, ha un peso sorprendentemente ridotto.

  • Il vantaggio più grande rimane comunque la possibilità di essere usato sia come tablet che come netbook: un perfetto compagno di viaggio.

  • Lo Stylistic (i Lifebook serie ST) ha prestazioni eccellenti, rivolte prevalentemente alle aziende.

Aspetti negativi

  • La risposta dello stilo a schermo non è, talvolta, esente da difetti.

  • Gli altoparlanti sono inferiori a quelli dei netbook della stessa fascia di prezzo.

  • In genere, la natura ibrida dei Lifebook è un'arma a doppio taglio - quando si vorrebbe un netbook si ha un computer che rischia di "ballare" un po' troppo e, se si vuole un apparecchio votato alla mobilità, ci sono soluzioni più leggere e specializzate rispetto al semplice monitor multitouch.

  • Lo Stylistic, infine, è un ottimo prodotto per quanto riguarda il mercato tablet, ma è molto, molto costoso (intorno ai 1.500 euro, anche se si può trovare a meno).
LIFEBOOK SH76_001LIFEBOOK TH40_001
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post